Il pensiero ha un potere creativo

Nella vita di tutti i giorni sono davvero tanti i pensieri che attraversano la nostra mente, ognuno di loro possiede una natura propria, che li distingue dandogli spessore o meno.
La natura di un pensiero, è sostanzialmente il suo DNA ciò che lo costituisce, la matrice di tutti gli elementi che ha contribuito a dargli una determinata forma.
Per definizione, il pensiero, è un atto della nostra ragione, prodotto a causa di avvenimenti o da obbiettivi futuri da raggiungere, può essere mosso dalla coscienza che ci spinge a ragionare, su noi, sugli altri o su quello che ci circonda.

Ci spinge in un ragionamento rivolto ad un determinato spazio temporale, del passato, del presente o del futuro.
Questo DNA è formato dalla nostra essenza o se vogliamo dal nostro retaggio, tutto quello che ci caratterizza rendendoci unici.
In effetti nessuno di noi ha gli stessi pensieri, anche se a volte capita di viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda, come gli innamorati per esempio, ma questo è un altro discorso!

Il potere creativo del pensiero

il pensiero ha un potere creativo, perché quando pensiamo ad una cosa nella nostra mente implicitamente la creiamo… non è necessario che un fattore sia fisico per dire che esiste, il pensiero crea e plasma le emozioni, ci sprona a riflettere e a capire le situazioni che viviamo!

A tal proposito mi viene in mente, le parole di Sant’Anselmo, il quale affermava: ”Che il solo fatto di pensare a Dio significa che esiste”, questo indipendentemente da un discorso religioso, deve far riflettere sulla forza che un pensiero porta con se, e non va mai sottovalutato!



La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri.

M. Aurelio


Vivere con positività

Dobbiamo gestire i pensieri senza  farci sopraffare da troppe emozioni negative, non dobbiamo limitarci solo a pensare perché nella vita bisogna agire.

Il cambiamento funziona solo se azione e pensiero lavorano in sinergia!
Siamo i giardinieri del nostro io interiore, nutriamolo con azioni positive, per molte cose ce una soluzione, quindi non dobbiamo togliere o farci togliere il sorriso da nessuno.

Mantieni i tuoi pensieri positivi,
perché i tuoi pensieri diventano parole.
Mantieni le tue parole positive,
perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti.
Mantieni i tuoi comportamenti positivi,
perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.
Mantieni le tue abitudini positive,
perché le tue abitudini diventano i tuoi valori.
Mantieni i tuoi valori positivi,
perché i tuoi valori diventano il tuo destino.


M. Gandhi

il beneficio della musica

Mi sono documentata tanto sul pensiero creativo che porta ad un benessere interiore profondo, e uno degli esercizi da provare con tanta pratica e la visualizzazione creativa, sostanzialmente consiste nel prendersi un proprio spazio durante la giornata, un tempo nostro, in cui ci rilassiamo ascoltando la musica che ci piace, la tecnica di visualizzazione creativa ci permette di distaccarci dalla quotidianità, trasportandoci in una realtà nostra.

L’esercizio consiste nel visualizzare ad occhi chiusi immagini che ci fanno stare bene… questa pratica non costa niente e rilassa dal profondo.
I pensieri ci possono plasmare, ma il potere è sempre nelle nostre mani, facciamo si, che sia sempre in un aurea positiva per il nostro benessere.

Un pensiero su “Il pensiero ha un potere creativo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.