L’ARTE DI ASCOLTARE SENZA FILTRI

Saper ascoltare è una capacità che porta ad una percezione profonda del mondo intorno a noi, quanti di voi ascoltano veramente?

La maggior parte delle persone ascolta adattando a ciò che sente degli schemi, cerca di categorizzare di definire ciò che percepisce conformandolo ai propri pensieri, pregiudizi, ecc.

Fateci caso quando siete innamorati com’è la vostra percezione d’ascolto? Molto alta perché riuscite ad ascoltare anche quello che non viene detto, siete totalmente aperti in una connessione profonda e questo vi permette di raggiungere una capacità d’ascolto straordinaria.

Viviamo sempre di fretta, siamo troppo occupati a raggiungere obbiettivi, ci proiettiamo sempre in un divenire dimenticando che la cosa più importante è il “qui e ora”, la creazione del presente è la cosa più importante, il desiderio di andare oltre ci fa perdere tante sfumature che i nostri sensi non riescono a cogliere.

Stabilire una connessione profonda con il proprio “io” è fondamentale per riuscire a rapportarsi agli altri in una modalità neutra “senza filtri”.

Vi siete mai seduti in riva al mare in silenzio, provate ad immaginare voi e i suoni che vi circondano alternati al vostro respiro, non cercate di classificare ciò che sentite, non è facile ma una costante pratica porta con sé una straordinaria capacità d’ascolto.

IMG_3781

C. Accornero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...